D-Days – il progetto


Progetto realizzato con fondi Protocollo – Fondazioni bancarie e volontariato

Il progetto “D-DAYS – (Donation Days) Informazione e Promozione della cultura della Donazione” nasce dall’esigenza di trasmettere ai cittadini della Provincia di Cosenza, soprattutto alle nuove generazioni, informazioni corrette e capillari in materia di donazione e trapianti. Il fine è quello di fornire loro, tutti gli strumenti necessari a prendere una decisione consapevole e cosciente, per poter dare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti. Il dibattito relativo alla donazione degli organi, negli ultimi anni, si è completamente arenato e si registra un negativo appiattimento.
In considerazione di ciò e delle innumerevoli problematiche che questo tema porta con sé, l’AVAS Presila, il CSV Cosenza, in collaborazione fattiva con la Provincia di Cosenza, AZIENDA OSPEDALIERA di Cosenza, l’ASP, AVIS, AIDO, ASIT,

BANCA OCCHI CALABRIA e le associazioni di volontariato aderenti all’ANPAS (ASPA ACRI, NUOVA CROCEAZZURRA COSENZA, CROCE VERDE SILANA, CROCE ROSA COSENZA,NOBILTA’ CANTINELLA CORIGLIANO);

hanno dato avvio ad un progetto di comunicazione mirato a far luce su ogni aspetto concernente la tematica donazione-trapianto.

La nostra convinzione è che da una corretta informazione possa derivare un vero e proprio cambiamento dell’atteggiamento verso questo tema, di cui nessuno parla mai, un po’ per scaramanzia, un po’ perché si pensa che mai potrà accaderci di avere bisogno di un trapianto.
Quando si può effettuare un prelievo da un donatore volontario e consapevole, ci si trova senza dubbio, di fronte ad un gesto di solidarietà umana dal valore etico assoluto. Informare e sensibilizzare attraverso questo progetto, su una problematica così rilevante, è assolutamente necessario considerando che ancora oggi sono troppe le persone che muoiono nella vana attesa di un trapianto.

Lascia un commento