«

»

“Terremoto- Io non rischio”: Campagna Nazionale per la riduzione del rischio sismico

IL 13 E 14 OTTOBRE VOLONTARI DELLA P.A. AVAS PRESILA “SAN FRANCESCO DA PAOLA” SARANNO IN PIAZZA XI SETTEMBRE A COSENZA E IN PIAZZA IV FONTANE A SPEZZANO DELLA SILA.

Oltre 1.500 volontari di 12 organizzazioni nazionali di protezione civile impegnati sabato 13 e domenica 14 ottobre in 102 piazze italiane nella campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico: sono questi i numeri di “Terremoto – io non rischio”, l’iniziativa che si svolgerà in cento comuni a elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.

Nata da un’idea del Dipartimento della Protezione Civile e di Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, la campagna “Terremoto – io non rischio” – giunta alla sua seconda edizione – è realizzata in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.

Protagonisti dell’iniziativa sono proprio i volontari di dodici organizzazioni nazionali di protezione civile, formati sul rischio sismico, che hanno istruito a loro volta altri volontari, diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza che culminerà nel fine settimana del 13 e 14 ottobre. Per favorire la sensibilizzazione dei cittadini rispetto al rischio sismico, è stato scelto di coinvolgere nelle diverse piazze le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari più consapevoli e specializzati, cittadini più attivi nella riduzione del rischio sismico.

I volontari dell’associazione P.A. AVAS PRESILA “San Francesco da Paola” partecipano alla campagna “Terremoto – io non rischio” con punti informativi allestiti in due piazze nella regione Calabria per distribuire materiale informativo, rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio.

Di seguito l’elenco delle piazze dove saranno presenti:

Regione Calabria:

– Cosenza, Piazza XI Settembre

– Spezzano della Sila, Piazza IV Fontane

L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.

Cosenza, 08 ottobre 2012

 

Per informazioni sulla campagna nazionale:

Dipartimento della Protezione Civile – Ufficio Stampa tel. 0668202407; 0668202373 email: ufficio.stampa@protezionecivile.it

Per informazioni sulle piazze specifiche: Associazione P.A. AVAS PRESILA “San Francesco da Paola” Tel. 0984.434121 cell. 366.7202566

Responsabile Piazza di Cosenza: Vittorio Maio

Responsabile Piazza di Spezzano della Sila: Fabio Carrieri.

Inoltre, l’ Avas, avrà più di 24 volontari divisi nelle due piazze e in più un
volontario dell’Avas, Nino Ricci è Senior cioè supervisore di più piazze del
meridione.