«

»

Donare è vita

Venerdì 11 Novembre 2011, data del grande evento del progetto “D-Days, Donation Days”.
La manifestazione ha assunto il titolo “Donare…È Vita”, appositamente studiato dal responsabile della comunicazione dell’agenzia per agevolare la promozione e la trasmissione di messaggi positivi sulla cultura della donazione degli organi e dei tessuti, oltre che per suscitare un grande impatto emotivo nella popolazione coinvolta.
L’evento, insieme al patrocinio del Ministero della Salute e al raro quanto ambitissimo Alto Riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana, è stato organizzato e si è svolto sotto l’egida della Provincia di Cosenza, del Comune di Cosenza, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, del Comitato Provinciale CONI di Cosenza. Il programma si è sviluppato interamente nel pomeriggio con due momenti distinti ma uniti dal medesimo significato e messaggio.
Il primo appuntamento ha preso inizio alle ore 16 in Piazza Kennedy con il raduno di tutti gli invitati e dei partecipanti selezionati dall’agenzia. Da questo importante centro di ritrovo della città di Cosenza, alle ore 16.30, ha preso il via “Una Marcia per la Vita”. Oltre ai massimi rappresentanti delle autorità istituzionali civili e militari, alle numerosissime associazioni e organizzazioni di settore, ai tantissimi giovani e bambini delle scuole coinvolte, il gioioso corteo è stato aperto è condotto musicalmente sino a Piazza dei Bruzi (attraversando per intero la centrale Corso Mazzini) dalla Banda dell’Associazione Nazionale Carabinieri (composta da 36 elementi). Alle ore 17.30, di fronte al Palazzo Municipale, con un ideale cambio di testimone, tutto il corteo è stato preso in consegna dal Gruppo Sbandieratori “Palio del Principe” di Bisignano (composto da 42 elementi) e condotto nella vicina Piazza Amendola, dove si è esibito alla presenza di centinaia di visitatori già in attesa. Alle ore 18.10, rispettando rigorosamente il programma stilato dall’agenzia, sulle scalinate del CineTeatro “Aroldo Tieri”, si è succeduta l’esibizione della Banda “Associazione Musicale R. Rizzo” di Spezzano della Sila (composta da 38 elementi). Di forte emozione e di grande spettacolo è stata la conclusione della rassegna all’aperto, con le bande musicali dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Città di Spezzano della Sila che hanno suonato insieme di fronte a centinaia di spettatori.
Attenendosi scrupolosamente al programma stilato dall’agenzia, il secondo appuntamento (denominato “Un Evento a Teatro”) ha preso il via all’interno del CineTeatro “Aroldo Tieri” alle ore 18.40. Ad attendere le autorità e gli ospiti che entravano in sala, ordinatamente disposti sul palco dal Maestro Fabrizio Zecca, vi era l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Statale di Cerisano (composta da 44 giovanissimi elementi). Lo spettacolo, condotto dal giornalista Valerio Caparelli, ha registrato: i saluti delle autorità (il Prefetto di Cosenza, un rappresentante della Sanità, un rappresentante della Diocesi Cosenza-Bisignano, il Presidente della Provincia di Cosenza, l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Coesione del Comune di Cosenza, la lettura di un messaggio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della presidenza del CONI provinciale,) e gli interventi specifici del dott. Aurelio Scrivano (coordinatore del progetto “D-Days” e Direttore dell’U.O.C. Oculistica del P.O. “Annunziata” di Cosenza) e del dott. Pellegrino Mancini (coordinatore del Centro Regionale Trapianti). Nel corso dello spettacolo, sono stati premiati sul palco tutti i soggetti che hanno preso parte al progetto e che hanno fattivamente contribuito alla divulgazione dei messaggi contenuti nel progetto “D-Days” (di seguito si descrive l’elenco di chi ha ricevuto un riconoscimento). Come piacevole intervallo ed intrattenimento musicale dei tanti presenti in platea, si sono potute apprezzare le esibizioni: della soprano Rosaria Buscemi (testimonial di eccezione, essendo lei stessa una trapiantata), accompagnata al pianoforte dal Mo Danilo Bilotta; del gruppo musicale MULTICOLOR; della cantante pop Erica Lucchetti; della band Gli Operai della FIAT 1100.